Cos'è Meteo-Altoadige.it

Meteo-AltoAdige (ma anche Wetter-Suedtirol) è un progetto nato nel 2019 a scopo didattico al fine di imparare una nuova tecnologia chiamata Blazor per sviluppare le cosiddette SPA (Single Page Application). Quattro anni dopo il sito si rinnova completamente, utilizzando la versione .NET 8 e le novità offerte dall’ecosistema delle Blazor WebApp. Se sei interessato agli aspetti tecnici qui trovi i dettagli (qui e qui altri vecchi post sull’argomento).

Essendo comunque un discreto appassionato di meteorologia e di statistica, ma soprattutto un assiduo fruitore dei suoi dati, ho sviluppato questa applicazione anche per motivi pratici: avere una home page che riassuma più dati possibili e vedere le condizioni attuali della stazione desiderata mi è molto utile per sapere ad esempio come vestirmi prima di uscire per un giro in bici, oppure per verificare le condizioni di vento o neve prima di una sciata, per togliersi qualche curiosità statistica o per confermare o smentire teorie o leggende metropolitane.

Tutto ciò non sarebbe stato ovviamente possibile senza avere a disposizione delle API fornite dalla piattaforma Open Data Alto Adige che espone il bollettino meteo aggiornato ogni 10 minuti, una lista di stazioni meteo suddivise per categoria con le misurazioni attuali e alcuni webservices che espongono anche i valori storici a partire da fine 2014 (ma io ho deciso di limitare tutte le ricerche al 1 gennaio 2015). Il sito ovviamente prende spunto da quello ufficiale della Provincia di Bolzano , ma ribadisco non ha nessuna finalità commerciale (non ci sono adv) e tanto meno di “concorrenza”.

Nessun software purtroppo può considerarsi bug-free, e soprattutto in questa nuova versione 2.0 dove è stato completamente riscritto da zero, possono verificarsi degli errori; se vuoi segnalarmeli, insieme a qualche suggerimento, te ne sarei molto grato.
N.B. Precisazione geek: un messaggio come "Could not reconnect to the server. Reload the page to restore functionality." non è da considerarsi un errore ma è un comportamento standard della tecnologia Blazor Server che per non impegnare troppe risorse sul server, in caso di inattività prolungata, interrompe la connessione SignalR.

Il sito purtroppo non è totalmente ottimizzato per device mobile (soprattutto per gli smartphones in formato portrait); alcuni dati sono oggettivamente difficili da rappresentare in così poco spazio, ma soprattutto non sono uno sviluppatore front-end!

Infine le mie scuse agli amici di madrelingua tedesca; le API ovviamente forniscono i dati anche in questa lingua (il bollettino anche in inglese e i nomi delle stazioni addirittura in ladino), ma localizzare tutta l'applicazione compresi menu, messaggi, titoli, ecc. diventava troppo oneroso in termini di tempo e fatica ed essendo un progetto no-profit a scopo educativo mi manca purtroppo il tempo necessario alla traduzione e gestione della doppia lingua...Sorry!

Stazioni Ufficiali e non..

I più attenti avranno notato una dicotomia nella lista delle Stazioni meteo e nella loro suddivisione in categorie. La lista “ufficiale” ne contiene 122 suddivise in Stazioni Meteo di Valle (58), di Montagna (38) e Idrometriche (26). La suddivisione tra “valle” e “montagna” non è tanto legata all’altitudine ma più al tipo di sensore installato, ove fondamentalmente quelle montane montano quello per la neve al posto di quello della pioggia.

Le API v1, d’altra parte, espongono ben 53 stazioni idrometriche in più, alcune delle quali per me molto comode e interessanti (es. i due laghi di Monticolo oppure quelle poste sull’Adige in varie zone di Bolzano).

Ho quindi deciso di considerarle nelle varie maschere di ricerca ed oltretutto di operare una suddivisione diversa tra le categorie, basandomi non sul tipo di sensore ma sull’altitudine. Mi è infatti difficile considerare “di valle” stazioni come Solda, Corvara, il Passo di Costalunga, ecc. ed ho quindi diviso le stazioni tra “valle” (sotto i 1000 m. Slm), “montagna” (tra 1000 e 2000) e “alta montagna” (sopra i 2000 m.).

Puoi settarti la tua Stazione preferita dalla scheda della singola stazione; la preferenza verrà salvata nel tuo browser (ovviamente con un browser diverso o con una sessione in incognito il valore non sarà disponibile).

An unhandled error has occurred. Reload 🗙